Una componente importante del sistema di filtrazione è il sistema di ricircolo. Perché quest’ultimo sia sempre ben funzionante è importante saper scegliere tra skimmer e bocchette, e capire quali sono i pozzetti di fondo e le griglie più adatte.
Essendo costretti a montare l’impianto di filtrazione sopra il livello d’acqua della piscina si dovranno montare delle apposite valvole di ritenuta che impediscano lo svuotamento dell’impianto che potrebbe provocare danno alla pompa.
Quando si tratta, invece, di piscine di nuova costruzione una volta stabilito il quantity complessivo di acqua che dovrà essere filtrata si calcola la potenza necessaria occorrente e, di conseguenza, si scelgono pompe e filtri adeguati o sistemi di filtrazione completi compatti.
Nel catalogo generale oltre ai filtri si può trovare tutto ciò che ruota intorno al mercato piscina in particolar modo, oltre ai filtri e alle pompe, cloro e prodotti chimici in genere, robotic pulitori automatici, coperture invernali ed estive, e tutti gli accessori.
I filtri per piscine fuori terra non differiscono da quelli for each piscine interrate se non for each il rischio che siano di bassa qualità.
In caso di prefiltro intasato infatti si avrà una perdita di pressione in aspirazione, con una conseguente riduzione della portata dell’acqua filtrata e un aumento del tempo necessario for every il ricircolo.
Per garantire che l’acqua resti pulita e che la piscina sia igienizzata è fondamentale che l’intero volume d’acqua venga filtrato almeno una volta al giorno.
I sistemi di filtrazione for each piscine compatti sono pozzetti già completi check here che contengono filtro, pompa, valvola selettrice, tutti i tubi e i collegamenti già predisposti per essere allacciati al sistema di ricircolo.
Abbiamo descritto nel dettaglio le differenze e i casi in cui un materiale è più indicato rispetto all’altro nella sezione dedicata alle sabbie per filtro piscina.
Normalmente si fa funzionare la filtrazione della piscina durante le ore più calde for every un numero d’ore proporzionale alla temperatura dell’aria. Infatti, l’acqua ha bisogno di circolare sia per passare attraverso il filtro depurandosi, sia for each evitare di stagnare sotto la sferza del sole.
Difatti essendosi molto diffusa la richiesta di piscine economiche fuori terra la produzione made in China fornisce filtri (e piscine) il più delle volte di scarsa qualità.
Il ripristino della sua qualità ottimale infatti dovrà passare anche attraverso l'utilizzo di prodotti chimici con questo scopo.
L’impianto di filtrazione è composto da una pompa, che una volta aspirata l’acqua dalla piscina, la spinge all’interno dell’involucro del filtro piscina, dove il materiale filtrante trattiene tutte le piccole impurità.
Il Filtro Vesuvio D. 750 di AstralPool è realizzato con iniezione simultanea di resina e fibra di vetro con un sistema brevettato di chiusura rapida senza viti.